A.R.E.M.


Palazzo Mediceo, domenica 2 giugno ore 21:15 | ingresso a pagamento 

A.R.E.M. – AGENZIA RECUPERO EVENTI MANCANTI

Spettacolo di improvvisazione teatrale che darà vita ai ricordi degli spettatori

 

A.R.E.M. è un’Agenzia di Recupero Eventi Mancanti ideata e gestita da tre donne che, come vere e proprie chirurghe del tempo, offrono ai clienti la possibilità di rivivere i propri ricordi. Il primo e unico servizio di felicità pret-à-porter che garantisce risultati immediati e sicuri.

Manca unora allinaugurazione. Patty, Sisi e Kronny si allenano nel recupero dei ricordi per essere pronte ad affrontare qualunque richiesta dei clienti. Ma, saranno in grado di controllare gli effetti dellesposizione prolungata alle emozioni altrui? Che cosa può succedere se un ricordo viene rivissuto da qualcun altro? Le tre donne iniziano un viaggio che le porterà dove mai avrebbero pensato di arrivare.

 

 

 

A.R.E.M. è un lavoro di regia e drammaturgia in tempo reale: abbiamo scelto di metterci in bilico, senza un testo, adottando il principio dellimprovvisazione. Ogni sera disegniamo una storia diversa, condividendo con il pubblico il processo creativo di solito nascosto dietro le quinte. Estraendo dalla scatola della memoria i ricordi degli spettatori, raccolti prima di entrare in sala, componiamo immagini e atmosfere impastando teatro e fumetto, ombre e commenti musicali unplugged. Attraversiamo diversi stili di racconto, avendo come unica regola interna quella di non fare mai un evento uguale allaltro.

 

Lo spettatore, senza essere coinvolto direttamente, diviene protagonista e co-drammaturgo. A.R.E.M. è uno spettacolo live, è un dispositivo che mette in moto una reinvenzione collettiva dei ricordi restituendo al pubblico la condivisione non virtuale, ma in atto, degli eventi, in una vicinanza reale, fisica. Nel corso del tempo, raccogliendo più di 5000 ricordi in tutta Italia, A.R.E.M. si è fatta archivio e mappatura di ciò che le persone non vogliono dimenticare.

 

AREM_3

 

Come funziona A.R.E.M.?

Qual è l’evento del passato che vorresti rivivere?
Compila il questionario, chiudi il foglio e mettilo nella scatola. Se le dita del tempo ti sorteggeranno, il tuo ricordo diverrà spettacolo.

 

CREDITS

A.R.E.M. AGENZIA RECUPERO EVENTI MANCANTI
Da un’idea di Elena Vanni e Raimondo Brandi
Di e con Francesca Farcomeni, Elena Vanni, Noemi Parroni
Con il sostegno produttivo di Residenza Idra 
In collaborazione con La Corte Ospitale
Foto di scena di Umberto Passacantilli
Vincitore Bando Cariplo per la creatività giovanile

 

Il costo del biglietto è di 10€, 8€ per i Soci COOP e per gli under 25.

 

Scopri tutti gli altri ospiti del MemoFest e…ci vediamo a Seravezza!