Slow Food


Palazzo Mediceo, venerdì 31 maggio ore 20 | ingresso libero

APERITIVO SLOW FOOD

Degustazione a cura di Slow Food Terre Medicee e Apuane e Slow Food Lunigiana 

  

Olio quercetano e testaroli pontremolesi preparati al momento, accompagnati da vino locale dell’azienda Giardini Ripadiversilia: l’Aperitivo-Degustazione in programma per venerdì alle 20 è un’occasione per apprezzare “la memoria” dei sapori del nostro territorio e conoscere la loro storia. L’Aperitivo è organizzato e curato da due Presidi Slow Food – Slow Food Terre Medicee Apuane e Slow Food Lunigiana Apuana – e si struttura in una breve presentazione dei prodotti e della filosofia del Slow Food, cui seguirà la degustazione vera e propria.

A guidarci nella chiacchierata ci saranno Lamberto Tosi, fiduciario della condotta Terre Medicee, e Alessio Bocconi, fiduciario della condotta Lunigianese. L’appuntamento cade proprio ad anticipare lo SLOW FOOD DAY, in programma per sabato 1 giugno e, ci teniamo a dirlo, utilizzerà solo carta e materiali compostabili.

 Slow Food e MemoFest sono assolutamente plastic free!

 

LA CONDOTTA SLOW FOOD TERRE MEDICEE

La condotta Slow Food Terre Medicee e Apuane nasce tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018 per iniziativa dei produttori di olio quercetano riuniti attorno al Presidio Olivo Quercetano e di un gruppo di persone, produttori e ristoratori attivi in Slow Food da tempo o vicini ai valori dell’associazione legati alla difesa e alla condivisione di uno stile alimentare buono, pulito e giusto. La condotta comprende i territori di Seravezza, Stazzema, Forte dei Marmi, Massa e Carrara e si impegna a preservare le produzioni e la biodiversità agricola e alimentare del nostro territorio, a fare rete tra i cittadini e i produttori locali, a formare e informare i cittadini sui prodotti che acquistano e su stili di vita e di alimentazione rispettosi dell’ambiente e dell’uomo, senza mai dimenticare la dimensione di convivialità e il piacere dello stare insieme. Il cibo è uno strumento rivoluzionario, che fa stare bene noi e il nostro pianeta se sappiamo cosa mangiare.

Non dimentichiamocelo mai: siamo quello che mangiamo, per cui prendiamoci cura della nostra alimentazione. Prendiamoci gusto, insieme alimentiamo il futuro!

 

 

 

LA CONDOTTA SLOW FOOD LUNIGIANA-APUANA

La Condotta comprende i comuni di Massa, Carrara, Montignoso, Pontremoli, Aulla, Villafranca L., Filattiera, Zeri, Licciana N., Bagnone, Casola L., Mulazzo e Fivizzano: un territorio a vocazione turistica sulla costa e a vocazione agricola in Lunigiana, dove esiste una biodiversità gastronomica frutto dell’essere terra di incontro della Toscana con la Liguria e l’Emilia. La condotta ha partecipato all’organizzazione, dal 2007 al 2012, di “Medievalis” a Pontremoli, allestendo laboratori del gusto e stand gastronomici al castello del Piagnaro e in altri punti della città; al Premio letterario “Bancarella della cucina 2009” facendo parte della giuria e organizzando le due cene al castello di pontremoli per gli ospiti del premio. Ha organizzato nel 2011 la Scuola per il Recupero delle Professioni Agricole Tradizionali coinvolgendo esperti della zona come docenti e una quindicina di giovani dai 18 ai 30 anni come studenti 5 dei quali hanno aperto partita IVA. Ha organizzato il master 1°livello vino ed ha partecipato alla degustazione di prodotti tipici al salone del gusto di Torino, Slowfish, Vinitaly oltre ad altre uscite sul territorio e non.

 


 

LO SLOW FOOD TI ASPETTA A SERAVEZZA!